NON DIMENTICHIAMO UNA SANA ALIMENTAZIONE
FONDAMENTALE PER IL NOSTRO BENESSERE



Rifornire il nostro organismo dei nutrienti indispensabili attraverso un’alimentazione che promuova la salute. 


Un’alimentazione varia e ricca di verdure consente di aumentare i livelli di minerali e di vitamine presenti nell’organismo. 
1. Frutta fresca
Mele, arance, kiwi, banane e frutti di bosco sono una miniera di vitamine, a partire dalla C, antiossidante e preziosa per mantenere alte le difese immunitarie.
2. Frutta secca
Mandorle, nocciole, noci contengono tantissimi minerali come selenio, zinco e rame. Ricche anche di vitamina E e Omega 3 sono importantissime nei cambi di stagione.
3. Verdura a foglia verde
Ricche di sostanze nutritive e protettive come: fibra, potassio, magnesio, ferro, vitamine E , C e K , folati..
4. Legumi
Ceci, fagioli, lenticchie oltre a essere dei perfetti sostituti proteici della carne e del pesce, hanno benefici sull’intestino aiutando la produzione di anticorpi. 
5. Spezie
Ne bastano pochi grammi al giorno per fare il pieno di antiossidanti. Aiutano l’organismo a rigenerarsi e ad aumentare le difese immunitarie. Tra quelle da preferire c’è il curry, lo zenzero, la curcuma e la cannella.
6. Cereali
Grano saraceno, avena, farro e orzo contribuiscono al benessere intestinale che assicura contemporaneamente un buon equilibrio delle difese immunitarie. Ricchi di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali.
7. Pesce
Tonno, pesce azzurro (alici, sardine, sgombri), salmone sono ricchi di Omega 3 indispensabili per sostenere il sistema immunitario.
8. Aglio
L’aglio è ricco di allicina e ha effetti antibiotici e antifungini. Per condire pesce o carne, è perfetto per prevenire e dare energia.
9. Fermenti lattici
I fermenti lattici ripristinano l’equilibrio della flora intestinale da cui dipende un buon funzionamento delle difese immunitarie.
Alla scelta dei cibi giusti è importante anche associare buone norme da adottare in cucina:
Segui @IlBorgodellaNat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *