Ananas e Bromelina: drenante, antinfiammatorio naturale e molto di più… Scopri i loro effetti benefici!
ALTA NATURA

ananas

Da qualche anno questo bel frutto indigeno dell’America tropicale è diventato molto popolare.


La pianta dell’Ananas (Ananas comosus) appartiene alla famiglia delle Bromeliacee; i fiori sono violacei e i frutti hanno la forma caratteristica di una grossa pigna sulla cui sommità si erige un bel piumetto di foglie verdi.
Dal frutto spremuto si ricava una bevanda piacevolissima che è un efficace diuretico, un sicuro vermifugo, un calmante della tosse ed espettorante.

Impieghi del succo
Diuretico: spremere il succo da un Ananas o utilizzare il succo conservato. Bere più volte al giorno. Si consiglia, se è possibile, di usare il succo spremuto da un frutto non del tutto maturo.
Tossi catarrose: Preparare una bevanda scaldando del succo d’Ananas e aggiungendo un paio di cucchiaini di miele. Va bevuta ancora calda prima di coricarsi.
Vermi infantili: Assumere durante il giorno il succo di un Ananas preferibilmente non del tutto maturo e non zuccherato.


Bromelina
La Bromelina grezza è una miscela di enzimi proteolitici ottenuta dalla polpa dell’Ananas e, specialmente, dal gambo del frutto.
La Bromelina somministrata per via orale ha evidenziato azioni antinfiammatorie, antiedematose e antiessudative.
Secondo alcuni studi l’efficacia terapeutica è stata stabilita in modo soddisfacente per quanto riguarda il trattamento del gonfiore post-operatorio e post-traumatico.
Gli infortuni lievi dovuti a traumi bruschi, anche dopo l’attività sportiva, che si accompagnano ad ematomi ed edemi e, pertanto, comportano limitazioni dolorose ai movimenti, possono essere trattati associando alla terapia fisica, che può consistere nell’immobilizzare e nel sollevare la parte colpita e può prevedere l’uso di sacchetti di ghiaccio, l’assunzione di integratori contenenti Bromelina per favorire la ripresa.

Per Info Contattaci:
Il Borgo della Natura 

Erboristeria in Abbiategrasso
ilborgodellanatura@gmail.com
Tel. 02.94969804

Segui @IlBorgodellaNat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *